Dott. Bruno Gigliotti

Ostetricia e ginecologia Sassari,
Studio professionale

Dott. Bruno Gigliotti

Ostetricia e ginecologia

Sassari, Studio professionale


Paese: Italia

Provincia: Sassari

Località: Sassari

Centri medici:

  • Studio professionale

Titolo: Primario Ginecologo

Specializzazione: Ostetricia e ginecologia

Anno di laurea: 1966

Competenze:
Primario di Ginecologia e Ostetricia dal 1978 presso l\'Ospedale \"A. Segni\" di Ozieri (SS) e dal 1992 presso l\'Ospedale \"SS. Annunziata\" di Sassari.
Ha curato particolarmente la Chirurgia, sia ostetrica che ginecologica, con l\'obiettivo ambizioso di ridurre al minimo indispensabile lo stress psico-fisico della paziente operata per ogni tipo di intervento.
Perciò, nella Chirurgia Ginecologica ha perseguito caparbiamente la via vaginale rispetto alla via laparotomica per tutti i vantaggi, ben noti agli addetti ai lavori, che la via vaginale offre rispetto alla via laparotomica, riuscendo ad ottenere la media di 80% di interventi vaginali rispetto al 20% di laparotomie.
Nella Chirurgia Ostetrica ha introdotto il Taglio Cesareo Rapido (o Dolce) che si esegue in 12/15 minuti rispetto all\'intervento classico che richiede tempi di 45/60 minuti. Questo metodo rivoluzionario, oltre alla rapidità dell\'intervento, riduce al minimo lo stress chirurgico dei tessuti con conseguente immediata ripresa psicofisica della puerpera (levata immediata, nessun dolore post-chirurgico, dimissione in 2^ giornata dall\'intervento).
Inoltre, in seguito ad approfonditi studi sulla fisiopatologia della nutrizione ha introdotto per primo la precocissima alimentazione orale della paziente operata (fin dall\'immediato postoperatorio) e per tutti i tipi di intervento.
Tutte queste metodiche, innovative e rivoluzionarie rispetto ai comportamenti tradizionali hanno comportato, oltre alla riduzione delle complicanze postoperatorie, la possibilità di evitare l\'uso dei cateteri vescicali, dei drenaggi, delle terapie farmacologiche abituali (fleboclisi, antibiotici, integratori nutrizionali) con conseguente risparmio economico anche per l\'Azienda Sanitaria.
Ma soprattutto per la donna operata hanno comportato una assoluta compliance per la levata precocissima e quindi per l\'autonomia personale, per la rapidissima canalizzazione, per l\'assenza di dolore nel postoperatorio, per l\'immediata nutrizione orale, per l\'assenza di cateteri, drenaggi, fleboclisi, e soprattutto per la rapidissima dimissione.
Tutte queste metodiche, in una casistica di circa 10.000 interventi, sono state ampiamente descritte e pubblicate in circa 80 lavori a stampa su riviste nazionali ed internazionali e su alcuni volumi di Atti Congressuali italiani ed esteri.

Altri medici con la specializzazione Ostetricia e ginecologia

Sassari, Azienda Ospedaliera Universitaria Di Sassari
Dott. Pierpaolo Correddu Alghero, Studio Medico Dott. Correddu Pierpaolo
Dott.ssa Filippa Dore Sassari, Azienda Ospedaliera Universitaria Di Sassari
Dott. Pier Paolo Chiappe Sassari, Azienda Ospedaliera Universitaria Di Sassari
Drssa Pina Zara Sassari, Azienda Ospedaliero Universitaria